Di cosa si occupa un Photo Researcher?
Negli anni mi sono resa conto che la maggior parte delle persone non è a conoscenza dell’esistenza della professione del ricercatore iconografico.
Ecco qui riassunti i compiti e le competenze necessarie per svolgere questo lavoro.
Trova la foto perfetta per uno specifico uso
Esistono milioni di belle immagini, ma non tutte sono utili a comunicare ciò che è necessario per uno scopo preciso. Conoscere i meccanismi della comunicazione visiva è la prima skill imprescindibile per orientarsi tra tutte le immagini disponibili.
Sa dove trovarla e come utilizzarla rispettando le norme
Ogni archivio, organizza il proprio materiale in modo indipendente, specializzandosi verticalmente in alcuni argomenti, settori e stili.
Avere una panoramica completa delle diverse offerte del mercato è fondamentale per fare la miglior scelta per ogni progetto o uso.
– Fotografia Creative
Le immagini utilizzate in ambito pubblicitario e editoriale vengono selezionate in base a una moltitudine di fattori: moodboard, strategie di comunicazione, soggetti selezionati in base a target specifici, assenza di loghi riconoscibili etc…
E’ compito del photo researcher mettere insieme tutti questi aspetti in una selezione di immagini da proporre al cliente.
La disponibilità di immagini di stock è sempre maggiore, perciò anche trovare l’immagine efficace è sempre più complicato in questa enorme mole di dati.
– Fotografia Editorial
Il fotogiornalismo è il racconto visivo delle notizie e di ciò che accade in tutti i settori: politica, cronaca, crisi umanitarie o ambientali, guerre, spettacolo, sport, eventi, manifestazioni.
L’aggiornamento quotidiano su ciò che succede nel mondo è l’elemento imprescindibile per poter fare il ricercatore iconografico in ambito Editorial. E’ anche importante conoscere le diverse testate giornalistiche, i loro argomenti di interesse, il loro stile e le loro preferenze visual, per poter soddisfare al meglio e il più rapidamente possibile le loro necessità.
– Archivi Storici Fotografici
Per effettuare una ricerca per un’immagine storica si deve conoscere, inevitabilmente, il contesto dell’epoca.
Date, luoghi, nomi, eventi sono gli elementi indispensabili per poter orientarsi nella ricerca, nella valutazione e nella scelta. La potenza di un’immagine storica è data, il più delle volte, da quanto è forte il suo simbolismo. Questo simbolismo deve essere conosciuto, per poter essere, poi riconosciuto e sfruttato per ricostruire un racconto storico.
Collabora con tanti professionisti diversi
Il ricercatore iconografico si interfaccia con tanti professionisti differenti: giornalisti, photo-editor, fotoreporter, uffici stampa, redazioni, pubblicitari e grafici, web developer, social media manager, digital strategist…
Conosce i loro bisogni, le loro linee editoriali, le loro scelte estetiche.
Questo aspetto è fondamentale perché il nostro lavoro non consiste nel trovare l’immagine più bella, ma quella che rappresenta nel modo più efficace ciò che dobbiamo comunicare.