Lo storytelling applicato al digital marketing ha lo scopo di trasmettere un’emozione all’utente a cui è indirizzata la comunicazione, per promuovere un prodotto o un servizio in modo efficace con l’immagine aziendale, raccontando una storia.
Conoscere il cliente
Il primo step per raccontare una bella storia è conoscerla bene, per poterne mettere in luce ogni aspetto importante e narrare con il linguaggio più consono.
Conoscere il brand o la figura attorno alla quale bisogna creare una solida comunicazione è fondamentale.
Punti di forza e di debolezza, obiettivi e risorse messe in gioco, contesti e problematiche devono essere condivise al fine di pianificare tutto al meglio per il caso specifico.
Piano Editoriale
Dopo aver messo a fuoco il soggetto e il contesto, decidiamo su cosa incentrare il nostro racconto.
Individuiamo le caratteristiche che ci contraddistinguono, le competenze e le informazioni che abbiamo che possono essere utili al nostro target. Teniamo a mente i nostri obiettivi di promozione dei nostri prodotti o servizi e troviamo la chiave per raggiungerli attraverso un racconto costante e autentico della vostra attività.
Da queste considerazioni verranno estrapolate alcune “rubriche” da poter replicare e che diventeranno la nostra caratterizzazione.
Visual e Moodboard
Raccontarsi in modo coerente costantemente può essere complicato se non si hanno delle linee guida.
Per questo in primo luogo è fondamentale avere delle reference fissate da tenere sempre a mente per definire palette di colori, font, stile grafico ed elementi visivi. Lo strumento indispensabile che risponde a questi bisogni é la Moodboard.
Un riassunto visuale di tutto ciò che caratterizza il nostro progetto, è definirla in modo corretto a monte ti permette di partire da una base riconoscibile, coerente e professionale per tutto ciò che creerai successivamente.
Creazione di Contenuti
I social vanno alimentati continuamente con contenuti accattivanti e al passo con i trend.
Le immagini, e sempre più i video, rappresentano i post su cui gli utenti spendono la maggior parte del loro tempo online.
Uno shooting fotografico ti assicura buone immagini studiate precisamente per il tuo scopo, ma anche registrare clip per Reels, TikTok e Stories è fondamentale per creare video.
Formazione
Se vuoi imparare a gestire autonomamente i tuoi profili aziendali, vuoi imparare a creare contenuti per le tue piattaforme o vuoi imparare come impaginare i tuoi post, possiamo aiutarti.