L’Europa Unita e i suoi protagonisti. Dalla dichiarazione Schuman all’Euro

L'Europa Unita e i suoi protagonisti

 

L’Europa Unita e i suoi protagonisti.

Dalla dichiarazione Schuman all’Euro

 

Il 9 maggio 2020 si sarebbero dovuti celebrare i 70 anni della dichiarazione Schuman,  il primo discorso politico ufficiale in cui compare il concetto di Europa come unione economica e, in prospettiva, politica tra gli stati europei.

“L’Europa non potrà farsi in una sola volta, né sarà costruita tutta insieme; essa sorgerà da realizzazioni concrete che creino anzitutto una solidarietà di fatto”

Schuman 

Da quel giorno sono accaduti numerosi eventi che hanno modificato geografia politica del nostro continente.

L’Istituto Quinta Dimensione, in collaborazione con Archivio Riccardi e con il sostegno della Regione Lazio ha completato un racconto storico fotografico che ha come tema i protagonisti di tale evoluzione. che abbiamo realizzato con il contributo del programma di attività della Regione Lazio concernente la Storia e la Memoria: Iniziative per la costruzione di un archivio della memoria storica del Lazio (Determinazione Dirigenziale 21 marzo 2019, n. G03290: Memoria di Giunta Regionale 23 ottobre 2018),

Il progetto avrebbe previsto una mostra fotografica e un tour nelle scuole del Lazio per presentare agli studenti di scuole medie e superiori la pubblicazione realizzata, trasmettendo l’idea che l’Europa non è fatta solo da Istituzioni, ma è composta soprattutto da persone.

La mostra fotografica, proprio a causa dell’impossibilità di raggiungere gli studenti ha preso la forma di una presentazione online fatto di immagini e testimonianze che hanno come obiettivo quello di raccontare le varie tappe che dalle parole pronunciate da Robert Schuman hanno portato alla moneta unica.

E’ possibile accedere al progetto cliccando qui:

Video racconto

Il volume fotografico “L’Europa unita e i suoi protagonisti – Dalla dichiarazione Schuman all’Euro”, è stato inviato a 330 scuole e 70 biblioteche del Lazio. Un racconto storico fotografico sull’Europa, arricchito dai dati dell’Eurispes sull’evoluzione del sentimento europeo dei cittadini italiani e dai contributi conoscitivi di tre importanti studiosi: Lorenzo Bini Smaghi, Mario Morcellini e Gian Maria Fara.

Il progetto è stato realizzato con il contributo del programma di attività della Regione Lazio concernente la Storia e la Memoria: Iniziative per la costruzione di un archivio della memoria storica del Lazio (Determinazione Dirigenziale 21 marzo 2019, n. G03290: Memoria di Giunta Regionale 23 ottobre 2018)

 

 

 

LINK:

IL PROGETTO:

https://www.agrpress.it/fotografia/leuropa-unita-e-i-suoi-protagonisti-400-libri-a-scuole-e-biblioteche-del-lazio-8480

L’EURISPES:

L’Europa unita e i suoi protagonisti arrivano nelle scuole

 

 

Per acquistare :

AMAZON

FELTRINELLI:

https://www.lafeltrinelli.it/libri/maurizio-riccardi/l-europa-unita-e-i/9788894361520

IBS:

https://www.ibs.it/europa-unita-suoi-protagonisti-dalla-libro-vari/e/9788894361520

 

 

Lascia un commento