Italia al voto: Quando il web era la strada - Fotografie di Carlo Riccardi

Blog Single

Quest’anno ho avuto la fortuna di poter collaborare con l’Archivio Riccardi, l’archivio storico fotografico di Carlo Riccardi, paparazzo che ha segnato la storia del fotogiornalismo in Italia dagli anni ’50.

All’interno del suo vasto archivio realizzato in oltre 70 anni, non manca di certo l’argomento “politica”. Approfondendo e selezionando alcuni temi sono emerse diverse immagini legate ai vari periodi elettorali a partire dal dopoguerra : comizi oceanici, partecipazione al voto, attacchinaggio selvaggio, ma a tratti creativo, tutto elaborato dall’occhio del vero fotoreporter di un tempo, quello che ha pochi scatti a disposizione e devono essere “tutti buoni”.

Da un lavoro del genere non può che nascere uno studio, spinto dalla curiosità generata intorno all’argomento sempre attuale, ma anche dall’evoluzione accelerata, dalla televisione prima, da internet poi, della comunicazione nelle campagne elettorali, per cercare di capire le sensazioni e i sentimenti provati dai nostri padri e i nostri nonni difronte a questo diritto per troppo tempo negato, del quale purtroppo a distanza di anni, noi figli e nipoti non ne riusciamo più a scorgere il fascino.

La partecipazione al voto nell’immediato dopoguerra era altissima, quanto imprevedibile era l’esito di ogni tornata elettorale. I partiti maggiori si affrontavano sul terreno reale della strada, a colpi di comizi e manifesti, a volte sembrava gareggiassero a chi li “metteva più in alto”, in posti ora considerati “sacri e inviolabili”; alcuni erano semplici imperativi, altri delle vere “pubblicità grafiche” realizzate dalle sapienti mani di chi della comunicazione aveva avuto il monopolio fino a qualche anno prima. Oggi la comunicazione viaggia su altri binari, ma i parallelismi possibili non mancano. Anzi.

Da questa raccolta d’immagini d’epoca è nata una mostra, che ho avuto il piacere di poter curare con Maurizio Riccardi e Giovanni Currado, e un libro:
https://www.ibs.it/italia-al-voto-quando-web-libro-vari/e/9788894361599

italia al voto quando il web era la strada libro

 

Un grazie particolare a Paolo Fallai, Arianna Roccoli e tutti i dipendenti delle Biblioteche Di Roma per il loro impegno e la loro disponibilità durante l’allestimento della mostra. Ma soprattutto a Maurizio Riccardi e Giovanni Currado per avermi permesso di lavorare su questo progetto: andare a ricostruire la storia dietro gli scatti che abbiamo selezionato, avere la possibilità di conoscere di persona Carlo e poter ascoltare i suoi racconti, riscoprire il clima politico e sociale dell’epoca è stata per me un’esperienza stimolante e formativa.

 

 

https://www.agrpress.it/fotografia/la-mostra-italia-al-voto-quando-il-web-era-la-strada-alla-biblioteca-goffredo-mameli-al-pigneto-7183

https://www.leggo.it/italia/roma/italia_al_voto_mostra_fotografica_archivi_riccardi-4337337.html

Mostra ITALIA AL VOTO: Quando il web era la Strada

Italia al voto, quando il web era la strada / Archivio Storico Fotografico Riccardi

 

Italia al voto – Quando il Web era la strada – TGR RAI il 10 marzo 2019, un servizio di Francesco Trapanotto. Un grazie particolare a Paolo Fallai, Arianna Roccoli e tutti i dipendenti delle Biblioteche Di Roma per il loro impegno e la loro disponibilità.

Italia al voto – Quando il Web era la strada – Ne parla anche il TGR RAI con un servizio dell'ottimo Francesco Trapanotto.La mostra Archivio Riccardi, esposta presso la Biblioteca Goffredo Mameli di Roma, curata da Maurizio Riccardi, Giovanni Currado e Flavia Scalambretti, con le foto del mitico Carlo Riccardi, saranno visibili fino al 23 marzo alla biblioteca del quartiere Pigneto. Alla realizzazione della mostra hanno partecipato Marino Paoloni, Simona Mattei, Enzo Falconi, Guido Drivero, Filippo Giannitrapani, Susanna Russello. Un grazie particolare a Paolo Fallai, Arianna Roccoli e tutti i dipendenti delle Biblioteche Di Roma per il loro impegno e la loro disponibilità. Agr Press Spazio5

Pubblicato da Archivio Riccardi su Domenica 10 marzo 2019

L’inaugurazione della mostra “Italia al voto – Quando il web era la strada” al TG5 del 7 marzo 2019

L'inaugurazione della mostra "Italia al voto – Quando il web era la strada" al TG5 del 7 marzo 2019

Pubblicato da Archivio Riccardi su Venerdì 8 marzo 2019

Immagini © Carlo Riccardi / Archivio Riccardi

error: Content is protected !!